L’Associazione dei giornalisti europei in visita all’eccellenza bresciana Img

Dal 2 al 5 maggio Brescia ha ospitato il convegno che annualmente l’Associazione Giornalisti Europei (European Journalists Association) promuove per approfondire i temi europei. L’evento, che ha rappresentato un momento di dialogo incentrato sulle imminenti elezioni europee, ha anche dato la possibilità ai giornalisti di prendere contatto con due eccellenze aziendali della provincia bresciana, nella quale operano oltre 111.000 imprese, in pratica una ogni 11 abitanti.

Con un Prodotto interno lordo che sfiora i 39 miliardi di euro, Brescia si colloca al secondo posto in Lombardia dopo Milanoma è la prima provincia industriale d’Europa, sia per valore aggiunto (oltre 10 miliardi euro) sia per numero di occupati (oltre 160.000), superando importanti distretti industriali della Germania. Il valore aggiunto del manifatturiero bresciano è pari a circa 9 miliardi di euro e si colloca al terzo posto in Italia, dopo Milano e Torino.

Ovvio quindi che il presidente dell’Associazione, Paolo Magagnotti e i suoi stretti collaboratori abbiano colto l’occasione per organizzare una visita a una realtà economica particolarmente importante del territorio. Così, nel corso della mattinata del 3 Maggio, i giornalisti hanno potuto rendersi conto di che cosa siano in grado di fare i 60 dipendenti di IMG (Industrie meccaniche generali) con sede a Capriano del Colle i quali, di fatto, in pochissimi anni (sono nati nel 2006) sono diventati leader europei nelle produzioni di presse per guarnizioni in gomma, con un fatturato che sfiora i 65 milioni di euro annui.

Condividi:

Post correlati